Carovilli 3
Toni, davvero in gambissima, ci fa indovinare la sua data di nascita...
Toni, davvero in gambissima, ci fa indovinare la sua data di nascita: incredibile! È del 1934, esattamente nato lo stesso giorno e lo stesso anno di mia mamma, è confuso, ci rapisce, ci vuole mostrare tutto, si incammina per andare a casa sua.. poi io dico che se per caso chiudono la chiesa (erano già più delle 19.00) è meglio che andiamo prima a vedere quella.. Dalla fretta di vedere il paesino, Brian si è scordato in macchina il prezioso fascicolo e andiamo a recuperarlo, tutti e tre.. Confrontiamo il nome sul certificato di battesimo di Salvatore: è proprio Santa Maria Assunta, la chiesa in cui lui fu battezzato! Toni ci dice che il battistero prima era in fondo alla chiesa, ora è stato spostato a lato dell’altare.. Il sacerdote che ha firmato l’atto di nascita, estratto dagli archivi pochi anni fa, è il sacerdote che ha sposato la prima volta e poi risposato Toni e la moglie (coincidenza curiosa!) in occasione del 50° anniversario! Non c’è niente da fare, ora Brian non riesce più a trattenersi… l’emozione è davvero tanta e le lacrime sgorgano copiose.. non riesce a frenarle..
Usciamo nel sagrato della chiesa: c’è un mortuario di una signora purtroppo deceduta da pochi giorni, che aveva lo stesso nome e cognome della madre del bisnonno Salvatore (altra coincidenza curiosa..)
Poi Toni ci porta a casa sua.. ci fa vedere ogni stanza, ci spiega per filo e per segno chi sono tutte le persone delle foto che ha in casa, ben orgoglioso di raccontarci frammenti della sua vita, divisa tra lì e l’ Ohio.. Brian commenta che questa è la prima volta in vita sua che entra in un’abitazione privata in Italia (tra l’altro la casa del bisnonno della moglie di Toni), saltano fuori diverse altre incredibili coincidenze e si torna a commuovere (lo sa bene una linguista incallita come me che tesoro incommensurabile sia entrare a far parte di una famiglia e osservare da insider tutte le abitudini e usanze, è il privilegio di vedere uno spettacolo con tutti i ricchissimi dettagli di chi lo vede da dietro le quinte, con delucidazioni sul vissuto di tutti gli attori, ben altro che l’anonimato di stare in un albergo…)... CONTINUA....