Una parola al giorno!
Rigovernare, la parola del giorno
ri-go-ver-nà-re (io ri-go-vèr-no)
SIGN Lavare e rimettere a posto le stoviglie; curare gli animali cibandoli e pulendoli
composto dal prefisso iterativo [ri] e da [governare], dal greco: [kybernan] dirigere - in particolare, tenere il timone.
È una parola che vive fondamentalmente nella descrizione del gesto di pulire e riporre le stoviglie dopo mangiato; ciononostante ha un respiro enorme.
Sappiamo che governare significa, originariamente, reggere il timone; il rigovernare, allora, è un recuperare la rotta, un ricorreggere l'inclinazione del timone. Rigovernare dopo aver mangiato è ripristinare l'ordine con una studiosa attività manuale; rigovernare gli animali è un riempire le mangiatoie, ripulire gli ambienti in cui vivono, ristabilendo e assicurando una condizione di benessere (anche se in questo senso è più comune usare direttamente governare); scherzando con gli amici si dirà che il compagno sbronzo non riesce a rigovernarsela, intendendo che è ancora lungi dal recuperare la via della lucidità.
Difficilmente il concetto di un continuo ricalibrare la rotta può essere espresso con altre parole; e non si tratta di imparare ad usare una parola astrusa: si tratta di dare ad una parola comune lo spazio che per vocazione avrebbe - anche fuori dalla cucina.