La Strada dei Vini e dei Sapori delle CollineLa Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline
Turismo Enogastronomico a Rimini
La Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline Riminesi comprende i comuni di Bellaria-Igea Marina, Sant’Arcangelo di Romagna, Poggio Berni, Torriana, Verucchio, Rimini, Coriano, Riccione, Misano Adriatico, San Clemente, Montescudo, Monte Colombo, Montefiore Conca, Gemmano, Morciano di Romagna, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo, San Giovanni in Marignano, Cattolica e fra gli enti partecipanti la Provincia di Rimini e la CCIAA di Rimini. In questa terra si trovavano i Malatesta ed il Montefeltro. Questo territorio si sviluppa sulle colline dell’entroterra fra le valli del Conca e del Marecchia ed attraversa tutta la provincia fino ai confini del Montefeltro che si trova nella regione Marche.
Della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini fanno parte frantoi, aziende vinicole, cantine, agriturismi, ristoranti, botteghe artigiane, istituzioni pubbliche e associazioni di categoria comprese tra le spiagge dell'Adriatico ed i borghi storici delle vallate del Conca e del Marecchia.
Ogni azienda offre suggestioni diverse e tutte insieme raccontano la storia di un territorio dall'ospitalità innata della sua gente. Viaggiare lungo i percorsi della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è anche viaggiare nel tempo, scoprire l'eredità che ci ha lasciato, vedere i colori delle stagioni e sentirne i profumi.
Ogni paesaggio è l'espressione di ciò che la natura ed il lavoro dell'uomo hanno creato, ogni assaggio è una riposta alle radici del sapore e del sapere. Il vino e l'olio sono i prodotti di punta di questo angolo di Romagna e diventano gli ideali compagni di un viaggio alla scoperta di prodotti tipici, dall'artigianato locale ai gustosi piatti tradizionali, dalla carne al pesce azzurro, dai salumi ai formaggi, dalla piadina ai dolci tipici, dai tartufi, al miele e alle castagne.
Un angolo di terra capace di emozionare in ogni senso e di segnare nella memoria di ciascuno tappe sempre nuove di un percorso unico e indimenticabile.
I prodotti sotto la tutela di questa strada del vino sono il Colli di Rimini Doc ed il Sangiovese di Romagna Doc. Ma anche altri prodotti oltre al vino sono tutelati sotto tale denominazione e sono l’ Olio Extravergine d‘Oliva Colline di Romagna Dop, il Pane casereccio, il Bizulà, la Piadina, il Miele, il Formaggio di fossa, il Pecorino a latte crudo, la Ricotta fresca vaccina e pecorina, lo Squacquerone di Romagna, la Porchetta, il Suino pesante, la Fragola di Romagna, il Loto di Romagna, la Castagna di Montefiore, la Patata di Montescudo, il Tartufo Nero, il Miacetto, il Sanguinaccio, la Saba, il Savor, il Bustrengo ed il Nocino.