Mercatini natalizi: ma alla data giusta!

Tradizioni e leggende natalizie: NORD ITALIA: SAN NICOLA E I KRAMPUS

Vado finalmente a far visita ad amici di Bolzano che non vedevo da tempo e.. scopro qualcosa di cui mai avevo sentito parlare!! Si sa, i mercatini natalizi del Nord Italia attirano tanti visitatori, si vedono tanti oggetti di artigianato locale, poi si beve il tradizionale Vin brulé… ma andateci nei giorni del o vicini al 5/ 6 dicembre e ci sarà una sorpresa ad aspettarVi..
Il 6 dicembre è la Festa Universale di San Nicola, che distribuisce caramelle ai bambini buoni lungo le strade.. ma a precedere questa festa, la notte del 5 dicembre, ci sono in giro per le strade anche i KRAMPUS, in cerca dei bambini cattivi! In tutto l’arco alpino di lingua tedesca (in Italia in Trentino Alto Adige, Trieste, Gorizia, Friuli e Istria, in Europa a Salisburgo, in Baviera, in Svizzera e in Olanda) questi diavoli / caproni  inferociti, con enormi campanacci e armati di fruste e catene.. girano per le strade alla ricerca dei bimbi cattivi a cui dare il carbone.
E’ una tradizione che dura dal 17° secolo, e a quanto pare è un onore poter travestirsi da Krampus, onore riservato esclusivamente agli scapoli..Si tengono sfilate con centinaia di diavoli a Brunico, a Dobbiaco, in Val Aurina (specializzati per creazione maschere del diavolo) a Merano, a Ora, a Salisburgo e in Baviera.


CENTRO: LE CANDELE DI CANDELARA (PESARO)
La leggenda dice che un signore di Pesaro, in epoca medievale, affidò proprio a una candela la scelta del luogo in cui sarebbe sorto il suo castello. Da qui il nome del paese: Candelara e lo stemma, raffigurante tre candele su tre colli. Luogo d’eccellenza quindi, col suo antico castello e il suo borgo, a fare da cornice alla prima festa italiana che si tiene nel w-e dell’Immacolata dedicata al magico mondo delle candele… Altra versione di mercatini natalizi, con anche tanta buona enogastronomia…

Richiesta Informazioni